Guangzhou

Guangzhou: Escursione da Hong Kong

Guangzhou (conosciuta da molti anche come Canton), è la città più grande della Cina del Sud.
La città fu fondata nel 166 a.C. ed è ancora oggi legata a un’antica leggenda che narra di 5 divinità che scesero dal cielo cavalcando dei grandi caproni. Le divinità offrirono al popolo riso, la promessa di benessere e di non soffrire mai più la fame. Oggi i Caproni sono ancora il simbolo di Guangzhou.
La città è un’importante porto commerciale che ha permesso il grande sviluppo economico dell’intera regione. La parte più povera della città si estende lungo il fiume, dove sono presenti fatiscenti imbarcazioni, vecchi edifici e piccole stradine sporche e mal tenute che entrano in contrasto con la vista di futuristici grattacieli costruiti nell’adiacente e benestante parte della città. Grandi centri commerciali si alternano con piccoli negozi gestiti dalla povera gente del posto che a mala pena possiede l’energia elettrica.

Canton è ricca di templi antichi da scoprire perché racchiudono antichi tesori.

Tra i templi più interessanti vi segnaliamo il Tempio dei Sei Banani (Liurong) caratterizzato da una grande Pagoda (Huata) risalente al 479. La struttura è alta 55 metri e si sviluppa in 9 piani. E’ possibile visitarla e ammirare uno splendido panorama dalla sua cima.
Nei pressi del tempio Liurong si trova il Tempio della Pietà Filiale (Guangxiaosi) facilmente riconoscibile grazie a due grandi torri.
Da non perdere anche la Mosche Huaisheng, famosa per il particolare minareto completamente liscio, e la basilica cristiana del Sacro Cuore costruita con grandi pietre granitiche.

Giardino delle Orchidee

Per gli amanti della natura e dei fiori vi consigliamo di visitare il Giardino delle Orchidee che raggiunge il massimo splendore nel periodo caldo della fioritura.
Il giardino si trova nei pressi di un piccolo lago con pagode e decorazioni che rendono l’ambiente idilliaco.
Guangzhou è una città ricca di contrasti ma proprio questo è il suo principale fascino.
Per raggiungere Guangzhou da Hong Kong vi consigliamo il treno o l’aereo. Infatti, anche se distante solo 100 chilometri, sono presenti numerosi voli aerei economici che rendono il trasferimento molto veloce.
Il treno spesso può subire notevoli ritardi.

Guangzhou. Foto di Jianhuang (Creative Common License)

Guangzhou. Foto di Jianhuang (Creative Common License)

Posted by on 20 gennaio 2015. Filed under Asia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>