Banska Bystrica, Slovacchia

Escursione da Bratislava, Slovacchia

Delle Mura originali dell’antichità oggi rimangono solo 3 Bastioni: farska, banicka e pisarska. In un secondo tempo alla cinta muraria fu aggiunta una porta chiamata Barbakan, al suo fianco c’è la torre di Peterman. Al suo interno ci sono tre campane di cui la più grande pesa quasi 10.000 chilogrammi.
L’Antica cittadella è la parte più antica della città di Banska Bystrica. Si possono ammirare in stile tardogotico chiese, palazzi nobiliari e mercati, circondati da mura di Pietre.
La Chiesa di nostra signora, costruita inizialmente in stile romanico, fu finita poi in stile gotico.

Nel suo interno si trova una cappella che contiene un prezioso altare tardogotico alto 9 metri.
Al suo interno anche un battistero tardogotico del 1475.
La Chiesa di Santa Croce, meglio conosciuta come la chiesa Slovacca, contiene un altare in stile classico del 1834, con le statue della Vergine Maria e di Maria Maddalena.
Posta nella parte nord della piazza SNP, la Torre dell’Orologio è alta 35 metri e nei suoi sotterranei è possibile visitare una prigione e una stanza di tortura. Oggi la torre è soltanto un punto panoramico visto che l’orologio non funziona più da oltre 200 anni.
La Chiesa Spitalsky si trova al di fianco dell’ospedale, proprio per questo motivo è chiamata da tutti la chiesa dell’ospedale, in stile gotico oggi è rimasta soltanto la cappella di originale. In un secondo momento gli fu aggiunta una chiesa barocca.

Posted by on 5 febbraio 2012. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>