Castello di Neuschwanstein

Escursione da Monaco di Baviera

Il castello di Neuschwanstein è uno dei simboli della Baviera nel mondo. Fu fatto costruire dal Re delle favole Ludwig II, su un progetto ambizioso di Christian Jank.
Situato al confine con l’Austria, dai suoi 965 metri di altezza, domina i paesi di Füssen e Schwangau. Dal Marienbrücke, il Ponte dedicato alla regina Maria, madre di Ludwig II, si ha una splendida visuale sul castello. Quando Walt Disney visitò la Baviera rimase talmente affascinato dal castello di Neuschwanstein che decise di prenderlo come modello per il film di animazione “La bella addormentata nel bosco”, ed oggi è divenuto il simbolo del marchio Walt Disney. La parte più interessante del castello è la sala del trono in stile bizantino, progettata da E. Ille e J. Hofmann. I gradini di marmo di Carrara giungono fino a un trono d’oro e d’avorio, purtroppo mai finito. Il pavimento in mosaico è stato realizzato utilizzando oltre due milioni di tessere.
Attraverso una grotta di stalattiti e stalagmiti si accede al soggiorno reale separato da colonne, e soprannominata angolo dei cigni.

Scarica gratis la Mini Guida Monaco di Baviera in formato Pdf. Informazioni utili e consigli per organizzare il vostro viaggio a Monaco di Baviera.

Posted by on 31 marzo 2012. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>