Escursioni da Atene

Atene

Antica Eleusi

A circa venti chilometri a Nord Ovest di Atene sorge l’Antica Eleusi, un centro religioso dove per anni si celebrarono i Misteri Eleusini.
Oggi sono rimasti pochi resti rilevanti, ma è possibile visitare un piccolo museo adiacente.

Sounio

Su un promontorio roccioso, all’estremità dell’Attica e a picco sul Mare Egeo, si trova Capo Sounio, Tempio dedicato al Dio del Mare, Poseidone.
Il tempio fu costruito nel 444 a.C. e le sue grandi colonne di marmo bianco sono state il punto di riferimento per i marinai dell’antichità.
Molte colonne sono ancora ben conservate e il sito permette una stupenda vista sull’Egeo.
Il sito si trova a circa 10 chilometri a Sud di Lavrio ed è possibile raggiungerlo da Atene tramite Bus con 2 ore di viaggio.

sounio

Antica Brauron

La leggenda narra che Brauron venne fondata da Oreste e Ifigenia, figli di Agamennone. Brauron rappresenta una delle principali escursioni nei pressi di Atene.
Visitando il sito è possibile ammirare il Tempio di Artemide in stile gotico che risale al V secolo a.C., la cappella di Agios Georgios e la Tomba di Ifigenia.
Oggi sono rimasti pochi resti dell’antico splendore di questo sito dedicato al culto di Artemide.
Alcuni dei resti sono conservati in un museo che espone oggetti di vario tipo come vasi, gioielli, alcune statue e reperti preistorici e micenei

Monastero di Dafni

Il Monastero di Dafni si trova a soli 10 km a nord di Atene e per questo facilmente raggiungibile. Il Monastero fu costruito intorno al 400 d.C., presenta bellissimi mosaici bizantini in lamina d’oro.
Al Monastero vi è una cupola di 16 metri con la raffigurazione del Pantokrator , l’Omnipotente, circondato dai 16 profeti.
All’interno anche mosaici che rappresentano “l’Ultima Cena”, il “Lavacro dei piedi” e il “Tradimento di Giuda”.

Posted by on 1 marzo 2012. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>