Escursioni da Roma

Roma

Bracciano

Il suo nome è subito allegato al bellissimo Lago, che ha un perimetro di 23 chilometri ed è la più importante risorsa idrica di Roma. Da non perdere nella città, il Castello Orsini Odescalchi, in pieno centro medievale, la Chiesa di Santo Stefano e il Museo Storico dell’Aeronautica Militare.
La curiosità di questa cittadina è che ha oramai preso piede la favola del matrimonio vip, sono tanti infatti, i personaggi famosi che si sono sposati o che lo stanno per fare lungo le rive del lago di Bracciano. Tra i più famosi, Eros Ramazzotti con Michelle Hunziker, e Tom Cruise con Katie Holmes.

Castel Gandolfo

Castel Gandolfo è conosciuta al Mondo come residenza estiva del Papa. Situata nei colli dei Castelli Romani e sulle rive del lago di Albano, è dominata dal Palazzo Pontificio, fatto edificare da Urbano Barberini nel ‘600 sulla villa di Diocleziano. Il Palazzo si trova in Piazza della Libertà, da vedere anche la Villa di Clodio, i Bagni di Diana, il Ninfeo Dorico, e l’Emissario del lago.

Firenze

Mentre a Roma ci si ritrova immersi nella storia, a Firenze sembra di fare un salto indietro nel tempo fino al Rinascimento.
Dopo aver ammirato il Ponte Vecchio, il Duomo, i preziosi dipinti della Galleria degli Uffizi, la Piazza della Signoria e visitando le Cappelle medicee avrete esattamente questa sensazione. Non dimenticate di farvi ritrarre da qualche ritrattista lungo le vie, sono tra i migliori in circolazione.
Per raggiungere Firenze è possibile prendere un treno diretto direttamente dalla stazione Termini di Roma.

Napoli

Situata sul golfo di Napoli, è una delle città più densamente abitate d’Europa. Non sarà difficile incontrare infiniti scooter che rumoreggiano per il centro, tra palazzi e panni stesi. Nel centro storico da non perdere il Duomo, il Palazzo Reale e il Teatro dell’Opera di San Carlo. Merita una visita anche il museo Archeologico Nazionale. Se avete un po’ di tempo, visitate Pompei, la città che nel 79 d.C. fu sepolta dalle ceneri durante una devastante eruzione del Vesuvio.
Per raggiungere Napoli è possibile prendere un treno direttamente dalla stazione Termini di Roma.

Costiera amalfitana

Tra Sorrento e Salerno si estende per 50 km uno dei litorali più belli d’Europa. Le città e i paesini di Positano, Amalfi, Ravello, Salerno, sono aggrappati ai dirupi su un tortuoso profilo della costa rocciosa, affacciandosi sull’acqua color blu cobalto.

Siena

Siena è cosparsa di palazzi, piazze, collezioni d’arte, musei e chiese tutti raggruppati in pochi isolati. Si ha quindi la possibilità di visitare tutti i luoghi di maggiore interesse semplicemente facendo una passeggiata.
Da non perdere Piazza del Campo, la più bella piazza medievale italiana, e il Duomo di Siena con la sua facciata marmorea a strisce bianche e nere che lo rendono fantastico.

Assisi

Assisi, situata sulle pendici del monte Subasio, con i suoi marmi bianchi, è meravigliosa. Affollata ogni periodo dell’anno dai turisti, riesce in tutti i modi a conservare quell’aria di tranquillata di piccolo paese. Dalla Rocca Maggiore, una fortezza trecentesca, si ammirano splendide vedute della valle verso Perugia.
La Basilica dedicata a San Francesco contiene opere di Giotto, Cimabue e Simone Martini.

Posted by on 23 febbraio 2012. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>