Isola di Mon, Danimarca

Escursione da Copenaghen

Se prendete il traghetto verso Koge, lungo la costa della Selandia in direzione sud, troverete un isola particolare, Mon. Lunga 30 chilometri e larga quasi 6 chilometri, regala una natura incontaminata, un luogo ideale per tutti coloro che pretendono una vacanza ecosostenibile, in quanto più dell’ 80% dell’isola è considerata riserva naturale. Le auto che circolano sull’isola sono poche e tutte autorizzate, gli hotel sono gestiti nel rispetto dell’ambiente ed offrono cibi biologici e controllati, grazie alle coltivazioni che utilizzano concimi organici.
La città più grande dell’isola di Mon è Stege, con le sue tipiche case e fortificazioni costruite più di 1000 anni fa, da non perdere in una di queste costruzioni, il museo della città, che espone una mostra sulle fortificazioni medioevali.
A poca distanza, verso est, si trova la chiesa più antica dell’isola, l’Elmelunde Kirke, nella omonima cittadina, costruita in pietra calcarea con affreschi del XV secolo dipinti del Maestro di Elmelunde, oggi patrimonio nazionale. Proseguendo ancora verso est si giunge a Borre, qui si trova il Geocenter Mons Klint, un ente che espone e racconta tutto quello che c’è da sapere sulla flora e sulla fauna che la circondano. Le falesie bianche cretacee di Mons Klint sono il simbolo dell’isola e raggiungono un’altezza di quasi 130 metri.
Nei pressi del Mons Klint si trova il parco di Liselund, un elegante hotel contornato da un giardino inglese, laghetti, ninfee, boschi e aiuole eleganti, inoltre include un padiglione cinese, un cottage in stile norvegese e una casetta in stile svizzero. La parte occidentale dell’isola è famosa per il paesaggio variegato di bosco, mare e colline, una natura perfetta per passeggiate e percorsi in bicicletta. Sulla punta meridionale dell’isola si trova la Fanefjord Kirke, una delle tre chiese di Mon con affreschi del famoso Maestro di Elmelunde, realizzati nel XV secolo. Nei pressi della chiesa si trova uno dei tumuli più grandi della Danimarca, il Gronjægers Hoj, lungo 100 m e largo 10.
Vicino a Fanefjord si trova Harbolle, un piccolo paesino famoso per una delle spiagge più belle dell’isola.

Scarica gratis la Mini Guida di Copenaghen in formato Pdf. Informazioni utili e consigli turistici per organizzare il vostro viaggio a Copenaghen, Danimarca.

Posted by on 13 luglio 2013. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>