Strasburgo

Guida turistica di Strasburgo

Quando si dice Strasburgo (dal latino Strate Burgum, letteralmente “la città delle strade”) si pensa subito al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa, ma la bella città dell’ Alsazia, crocevia dell’ Europa continentale, non è “semplicemente” la capitale politica d’Europa: è una vivace città culturale ed universitaria, cosmopolita ed aperta.Città dalla spiccata impronta medievale l attrativa di maggior interesse è senza dubbio la Cattedrale di Notre-Dame, una delle chiese più note non solo di tutta la Francia, ma anche di tutto il mondo. Eretta in pietra arenaria dei Vosgi , si caratterizza per i suoi 142 metri d’altezza(per l’ epoca l edificio più alto al mondo).La sua costruzione iniziò, secondo i canoni romanici, nel 1176, ma fu terminata secondo il gusto gotico solamente nel 1439.
Famoso anche il quartiere denominato “Petite France” attraversato da canali, questo quartiere è famosa per i Ponts Couverts (“ponti coperti”), dominati da quattro torri del XIV secolo, che nonostante abbiano perso le loro coperture nel XVIII secolo, hanno mantenuto intatto il loro fascino. Da vedere Palais Rohan ed i suoi musei.
Strasburgo ospita la sede istituzionale del Consiglio d’Europa, un’organizzazione internazionale il cui scopo è promuovere la democrazia, i diritti dell’uomo, l’identità culturale europea e la ricerca di soluzioni ai problemi sociali in Europa.

DSC01468

Scarica la Guida di Strasburgo in PDF

strasburgo-guida-di-viaggio

Con le guide di viaggio di CadillacTrip.it sarà possibile viaggiare in tutto il Mondo informati e Low Cost