Atene a 14 euro? Si con Ryanair

Volo low cost per Atene da Roma Ciampino a soli 28 euro A/R

Da anni non si vedevano cosi tanta promozioni Ryanair per volare in Europa. I 30 anni della principale compagnia low cost europea si fanno sentire con una miriade di offerte.

Oggi vi segnaliamo Atene da Roma Fiumicino. La capitale greca è in “saldo” per tutto Marzo con voli a soli 14 euro a tratta anche nel weekend.

Segue un esempio con partenza Venerdi 6 Marzo e ritorno Domenica 8 Marzo, ma (come potete vedere) al momento quasi tutte le tratte sono a 14 euro

ATENE

Perchè visitare Atene?

Atene è una città che vive nel mito, della sua storia, patria di filosofi e poeti che nel V secolo a.C. l’hanno portata al culmine del suo splendore.

La città ha preso il nome dalla dea Athena, la dea della sapienza e della saggezza e, ad oggi è una delle capitali europee più visitate dai giovani di tutto il mondo, si può definire un mix di oriente e occidente, tra mercatini molto simili ai classici suk e a palazzi moderni, piazze, parchi e balconi ricoperti di fiori.
Le piazze principali della città sono Platia Sintagma e Platia Omonias. Da queste piazze è possibile visitare il Parlamento e il Monumento al Milite Ignoto.

Il quartiere più romantico è senza dubbio la Plaka, con i suoi chioschi e taverne all’aperto con tavolini in paglia, da contorno i suonatori di mandolino che rendono tutto ancora più romantico. Se siete amanti dei souvenir e degli oggetti particolari e tipici, il luogo moigliore è Monastiraki, con le sue numerose botteghe. Il Pireo di notte diventa arte per i più giovani, con numerose discoteche e locali simili.

Ma il vero simbolo e spettacolo di Atene è il Partenone

Il Partenone di Atene

Il Capolavoro fù il Partenone, il più grande tempio dorico esistente in Grecia, interamente in marmo pentelico tranne il tetto. Il tempio fu costruito al posto di 4 edifici, tutti dedicati al culto di Atena. Il Partenoneè forse il simbolo di Atene e di tutta la Grecia, un tempo tirato a lucido con il marmo che risplendeva i riflessi del sole, sul fronte sono disegnate in rilievo scene di battaglia, tra cui la guerra di Troia, al suo interno lo spettacolare tesoro di Delo e la famosa statua di Athena.

ACropoli di Atene - Partenone

ACropoli di Atene – Partenone

Dove dormire ad Atene

Quasi tutti gli hotel presenti ad Atene sono di categoria media, più facile trovare alberghi di basso livello più tosto che extra lusso. Se cercate almeno un albergo decente non rischiate di prenderne uno inferiore alle 3 stelle. I prezzi variano per una doppia dai 30 ai 70 euro a notte, ma ci sono anche molte catene di hotel famose con prezzi più alti. Per quanto riguarda gli ostelli più ci si avvicina al centro e più sono spartani, con prezzi da 15 euro in sù

Per prenotare un hotel ad Atene vi consigliamo

Per organizzare al meglio il vostro viaggio scarica gratis la guida di Atene

Posted by on 9 febbraio 2015. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>