Viaggio in Malesia

Racconto di viaggio in Malesia

Malesia… l’importante è sapere che…

Quando a Febbraio abbiamo deciso di organizzare queste vacanze…eravamo indecisi tra Mexico (Bassa California) e Malesia. Non essendo poi…mai stati in Oriente abbiamo optato per La Malesia….e da li ci siamo costruiti un itinerario cosi’ composto: Volo + 2 notti a Kuala Lumpur (KL per i Malesi) + 3 giorni (2 notti) di Safari nel parco del Tamannegara + 1 giorno a Kotabaru + 9 giorni di Isole Perenthian.

Sarebbe stato un itinerario abbastanza intenso se …. la KLM…. o forse L’Air Malesyan…o forse il tour operator di Roma al quale ci siamo appoggiati…. non avesse dimenticato di confermarci la prenotazione del volo di andata, grazie al quale siamo dovuti partire con due giorni di ritardo e grazie al quale siamo riusciti a fare solamente 2 giorni a Kuala Lumpur e 13 alle Perenthian.

Partire per un viaggio in Malesia incavolati non è proprio il massimo della vita….soprattutto se non hai mai fatto viaggi in oriente. Di primo impatto infatti…ti sembra di essere in un paese di SUONATI….ma poi ti rendi conto che i Malesi sono fantastici perchè non SI AGITANO MAI, NON SI ARRABBIANO MAI, SONO SEMPRE GENTILI E SORRIDENTI…ti trasmettono una calma incredibile e a fine vacanza ti renderai conto che per una volta ti sei veramente abituato ai loro ritmi.

Per visitare Kuala Lumpur non occorrono sicuramente più di due giorni, non ci sono infatti monumenti particolari da visitare….c’è pero’ un mercato incredibile!!
Nella Chinatown di KL ci si puo’ sbizzarrire in uno shopping (del farlocco)….a prezzi stracciati.

Tutta la Malesia in verità è praticamente regalata. Puoi veramente pranzare (benissimo) con un paio di Euro a testa, e dormire con 10/20 euro a camera.
La cucina è ottima e varia; puoi trovare cinese,thai,giapponese,malese ed internazionale ovunque, i gusti migliori li trovi comunque con piatti a base di pesce…. ne hanno veramente tantissimo e freschissimo.

Alle Perenthian il mare è semplicemente un sogno!! La barriera corallina sembra quella del cartone animato “alla ricerca di Nemo”; puoi vedere squali, tartarughe giganti, pesci Napoleone, pesci pagliaccio…senza scendere troppo in profondità mentre l’isola è ricca di vegetazione…quindi scimmie, varani, volpi volanti, scoiattolini, pipistrelli (un po’ troppi). Noi abbiamo soggiornato al Perenthian Island resort considerato da tutti un resort di lusso;…forse il lusso risale però a 10 anni fa’….in quanto oltre ad essere iper spartano… è veramente vecchio.Ai Malesi manca infatti il concetto della manutenzione…e anche un pochetto quello della pulizia. Forse però non sono semplicemente abituati al turismo di massa… un resort con 100 stanze al completo… li manda in panico. Si impegnano comunque tanto… e la loro gentilezza oltre ad essere esemplare è veramente sincera.

Perenthian island resort

Il Perenthian island resort si affaccia però sulla spiaggia più bella dell’arcipelago, il mare è una vera e propria piscina di acqua verde e limpidissima con una temperatura perfetta. La sabbia è corallina, di un bianco che accieca...

Abbiamo passato praticamente tutte le giornate in acqua!!
Una vacanza alle Perenthian è completamente all’insegna del relax; oltre ai ristorantini in riva al mare…non c’è altro… ma alla fine è bello così!
Noi oggi…che siamo a casa, con un jet lag incredibile…siamo però rilassati, abbronzati… e contenti (nonostante tutto) di esserci stati.

Quindi concludiamo dicendo che per ottimizzare un viaggio come il nostro in Malesia occorrono: una valigia vuota…da riempire di acquisti, tanti libri…e solo costumi da bagno…nient’altro. Al …prox viaggio

 

di v.pieroni[at]libero.it

[print-me target=”#post-%ID%”]