In macchina nei paesi Baltici

Racconto di viaggio in Finlandia

Cari viaggiatori,

dopo avervi raccontato la mia esperienza di viaggio in Lituania vi racconterò il viaggio dall’ Italia in Finlandia attraverso i paesi baltici …

Siamo partiti la mattina presto, elettrizzati da questa nuova esperienza .. io anche un pò assonnata … ma la strada è tanta e … (zzz …. zzz )

Non abbiamo avuto alcuna difficoltà fino in Polonia dopodichè sono incominaciati gli intoppi … purtroppo le strade erano bloccate da infiniti lavori in corso e dove non c’erano ci siamo ritrovati a guidare in strade piene di buchi, salti … etc. abbiamo perso un sacco di tempo … anche se il paesaggio è bello ed il tempo è stato favorevole .

La sera ci siamo fermati a dormire poco prima del confine con la Lituania … in un hotel davvero accogliente dove per pochie euro a testa mangi davvero bene …

La mattina abbiamo ripreso il viaggio , dopo una colazione abbondante (di solito in viaggio bisogna stare legferi ma era tutto buonissimo ..)
Abbiamo raggiunto la prima meta : Kaunas in Lituania dove ci siamo fermati a casa di mia suocera ed abbiamo approfittato della bellissima giornata per un giro in città …

L’indomani siamo ripartiti per la meta finale: la Finlandia (mia mamma è finlandese ..) abbiamo attraversato tutti i paesi baltici della costa senza nessuna difficoltà, le strade non sono troppo trafficate, sono ben tenute e sono intervallate da paesini tutti da scoprire.
La sera eravamo a Tallin dove abbiamo pernottato. (breve tournè della città … davvero particolare, mi piacerebbe visitarla meglio un giorno .. )
Ormai era tardi per prendere la nave che c’avrebbe portato in Finlandia. …
così ci siamo riposati in un bellissimo albergo vicino al porto, ed dopo un’ottima cena … tutti a dormire !

Abbiamo preso la nave la mattina, che spettacolo il porto! ed ancora più incredibile raggiungere Helsinki … tra le varie isolette la città fà capolino con il suo famoso duomo … è stupendo!

In Finlandia ci sono stata diverse volte sin da quando ero bambina ma è sempre un’emozione ritornarci…

Purtroppo non avevamo molti giorni da trascorrere là , però dopo le visite ai parenti abbiamo avuto occasione d’immergerci completamente nella natura, in mezzo al bosco vicino ad un laghetto … raccogliendo funghi ( che poi abbiamo gustato) girando in barca, ammirando le rare case nascoste tra le piante …
Posti incantevoli, ogni volta che li ammiro provo forti emozioni .. e non mi stancherò mai di ritornarci …

La consiglio a chiunque voglia veramente rilassarsi, staccarsi completamente dal mondo, a chi non ama il casino, la frenesia.
A chi ama la tranquilità, la natura, il sapore delle cose semplici ..

Un’esperienza unica … penso ci riorneremo anche quest’anno e magari la prossima volta che scriverò sarò più dettagliata.. volevo solo darvi un’assaggino ….

vi ho fatto venire voglia ?
….

Se già ci siete stati scrivetemi i vostri commenti, avventure o disavventure , pensieri … quello che volete. o se avete in programa d’andarci posso aiutarvi io … consigliandovi …

Grazie per l’attenzione, buon viaggio a tutti e … a presto !!!!!!!