Viaggio in moto

Racconto di viaggio in Italia

di Mastrella Marco e Favale Francesca

13 AGOSTO 2005 VELLETRI (RM)-ASSISI (PG)
Partenza da Velletri ore 10.00 circa, percorsa l’autostrada Valmontone- Orte, arrivo ore 12.00 circa. Il viaggio è trascorso regolare, lieve ritardo causa lavori in corso e fila al casello. Arrivo ad Assisi ore 13.30 circa. Il pranzo a menù fisso, al “ Il Ristoro”, la cena e il pernotto nella casa di Accoglienza e di Evangelizzazione, “Le Stuoie”. Nel pomeriggio breve visita alla chiesetta di San Damiano; appena arrivati abbiamo gustato il profumo di spezie proveniente da un furgoncino di un contadino del posto, improvvisato venditore ambulante. Così abbiamo acquistato alcune spezie. Poi visita alla Basilica inferiore e superiore di Assisi, in serata fiaccolata e processione nella chiesa di santa Maria degli Angeli.
Giornata tutto OK La stanchezza Q.B. Domani si riparte…

14 AGOSTO 2005 ASSISI(PG)- RIMINI
Partenza da Assisi ore 9.00 circa, presa l’autostrada per Cesena, siamo usciti a San Sepolcro e abbiamo continuato per Rimini sulla strada statale 258, percorso tortuoso, splendidi paesaggi . Arrivati a Rimini alle ore 12.00 circa, abbiamo preso possesso della stanza in una villetta di campagna, situata in mezzo a colline e vigneti nell’entroterra di Rimini: “Le Tre Querce”. Posati i bagagli ci siamo diretti per Riccione e ci siamo recati al parco D’OLTREMARE. Pomeriggio spettacolare, nel parco si possono ammirare, nelle vasche, delle specie rare di Cavallucci Marini. Pranzo nel parco. Ritorno a Rimini in serata e cena al ristorante pizzeria, “ La Capannina”.


15 AGOSTO 2005 RIMINI- BOLOGNA

Dopo una prima colazione ricca e abbondante a base di marmellate fatte in casa e torta con marmellata di fragole, preparata dalla padrona di casa del Bed & Breakfast,siamo partiti alle ore 10.00 circa. Tempo poco favorevole; ben equipaggiati … via…
Fortunati direi: viaggio senz’acqua.
A pochi chilometri da Bologna ci siamo fermati per rifornirci di benzina , durante la sosta ci siamo detti: – ancora pochi Km e ci siamo. Ma … tutto è possibile. Arrivare puntuali in poco tempo non è il nostro forte.
Quando sei quasi arrivato alla meta, l’hai quasi raggiunta … Bologna … evviva si scende … muscoli atrofizzati, sedere addormentato … altre due ore per raggiungere la casa … e finalmente a casa ore 12.00 circa. Bed & Breakfast in periferia di Bologna, posto all’antica: odore di naftalina; ci accoglie uno strano ragazzo bassetto, pelato,occhialetti, dice di essere un avvocato, è solo, con un cane … Speriamo che non morde! … E’ legato- dice lui- tranquilli. Il centro di Bologna è stato raggiunto con servizio navette. Bologna, piazza Maggiore, bellissima, la salita della Torre degli Asinelli? Che fifa … – dice Marco- io non salgo. Ed eccoci in cima, è bellissimo

16 AGOSTO 2005 BOLOGNA- MILANO
Buon giorno- dice l’omino della casa- tutto bene? Si grazie, solo un po’ di naftalina alle coperte. Prima colazione a base di merendine e caffèlatte. Ore 9.00 caricati i bagagli, diretti per Milano, percorsa l’autostrada; tre ore abbondanti di viaggio. Ed eccoci nella periferia più sperduta di Milano.
Preso posto nell’ albergo, “Bonola”, presa la metropolitana per il centro, eccoci davanti al Duomo, che delusione! … la facciata principale è impalcata per restauro … va bè, sarà per un’altra volta. Pranzo al Mc. Pomeriggio passeggiata ai giardini del castello Sforzesco.
17 AGOSTO-2OO5-MILANO-TORINO
Questa mattina dopo aver caricato i bagagli e fatto una rapida colazione in piedi, al bar dell’hotel Bonola, siamo partiti poco prima delle nove e abbiamo percorso l’autostrada, Milano – Torino, in circa un’ora e dieci. Ci siamo fermati per una breve sosta per fare una ricerca telefonica, per un posto per dormire. Dopo vari tentativi risultati invano, abbiamo deciso di entrare dentro la città di Torino e fortunatamente …
Abbiamo dove poter alloggiare: all’hotel Squalo. Posati i bagagli, via di corsa in visita alla città di Torino. Siamo entrati nel duomo e nel primo pomeriggio siamo entrati in visita al palazzo reale,successivamente nel pomeriggio siamo saliti sulla Mole Antonelliana e al museo Egizio.

18 AGOSTO 2005 TORINO-GENOVA
Ore 20.50. Giornata faticosa: prima colazione al bar con cappuccino e un lievito … due chiacchiere con il barista … Quanto ci vuole per arrivare a Genova? -Chiedo. Circa un’ora – risponde il barista, ma lei non sa, che noi non superiamo il limite di 120 KM orari? – rispondo io. Allora ci vuole circa un’ora e trenta … -replica il barista. Ma, con Marco sai quando parti ma non sai quando arrivi … Infatti dopo aver più volte sbagliato strada, eccoci giunti a Genova giusto in tempo per il pranzo. Cercata telefonicamente una camera per la notte, abbiamo scaricato tutto e via di corsa all’acquario di Genova, subito dopo passeggiata in porto Antico. Pomeriggio di riposo, poi risalita all’interno della città di Genova dove abbiamo potuto gustare da fuori bellissimi palazzi monumentali … Infine serata piacevole al ristorante ,con menù di tagliatelle al pesto genovese.

19 AGOSTO 2005 GENOVA- LEVANTO CINQUE TERRE
Levataccia, ore 7.00 partenza da Genova ore 9.00 percorsa la strada per Levanto, arrivo verso le ore 11.00 alloggio a casa della signora Dina. Breve ristoro e lasciata la moto siamo saliti sul treno per le Cinque Terre … posti stupendi, a piedi siamo saliti da Menarola, Vernazza, Via dell’Amore, Monterosso al mare e poi di nuovo sul treno per Levanto cena in un ristorante nella città di Levanto.

20 AGOSTO 2005 LEVANTO- VELLETRI
Questa mattina siamo partiti un po’ tardi, verso le ore 10.00, abbiamo preso l’autostrada per scendere giù a Grosseto, siamo arrivati verso le 13.00 circa. Abbiamo cercato un posto per dormire, ma invano, tutto esaurito. Siamo scesi pian piano fino al porto Santo Stefano sempre cercando, invano, da dormire … dunque decisione drastica: andiamo a dormire a casa. Ci siamo fermati ad ammirare il porto, subito dopo un caffè, siamo ripartiti lungo la laguna di Orbetello, poi tutta una tirata dritti a casa arrivo ore 20.00, dopo aver percorso 520KM. Fine di questo nostro primo viaggio in moto è stato entusiasmante. “DA RIPETERE!”

Indirizzo: Mastrella Marco e Favale Francesca via Carbonara, 42 Velletri 00049 Roma TEL. 06\9624024

SERVIZI UTILI

 IL RISTORO, RISTORANTE PIZZERIA, ASSISI (PG) TEL.O75 8044600
 LE STUOIE CASA DI ACCOGLIENZA E DI EVANGELIZZAZIONE, ASSISI ( PG) TEL . 075 8044256
 LE TRE QUERCE, BED & BREAKFAST RIMINI(RN), TEL .0541 773797 /0541 767208
 TRATTORIA DEL ROSSO,BOLOGNA, TEL. 051 236730
 LUNA ROSSA, RISTORANTE PIZZERIA,TORINO,TEL. 011 5119810
 HOTEL LO SQUALO, TORINO, TEL. 011 235300