Cartagena, la perla dei Caraibi

La Città più Bella del Mondo? In molti nominano Cartagena, la perla dei Caraibi.

Cartagena de Indias è nominata da tutti la Perla dei Caraibi, nonché dichiarata dall’Unesco la città coloniale più bella del Mondo e, probabilmente, in nessuno dei due casi, stiamo dicendo una eresia. Una città dal fascino indescrivibile, bellissima, ricca di monumenti storici e artistici, è uno di quei luoghi che ti entra nel sangue e non ti lascia più.

Osannata da un grande premio Nobel della Letteratura, Gabriel Garcia Marquez, della quale faceva la sua musa ispiratrice, la città più turistica della Colombia è stata ritratta più volte in numerosi quadri di pittori da ogni parte del Mondo.

L’atmosfera che si respira passeggiando tra le vie in stile coloniale e la simpatia della sua gente è soltanto il contorno di quello che la città è in grado di offrire a livello emozionale sia dentro, sia fuori le mura.

cartagena

cartagena

cartagena

Fondata nel 1533 da Pedro de Heredia, la città prende il nome di una città spagnola della Murcia. Fu ben presto dotata di una fortezza per dissuadere gli attacchi di pirati inglesi, francesi e olandesi ma, nonostante questo, subì molti attacchi. L’episodio più triste della storia di Cartagena risale al maggio 1697 quando la città cadde sotto l’assedio francese e, proprio questo, spinse la corona spagnola a riorganizzare una struttura difensiva più potente.

A partire dai balconi decorati di Bougainville, le maestose chiese e le sue splendide piazze vi porteranno indietro nel tempo. Oltre al centro storico, Cartagena regala anche scorci di mare e spiagge fantastiche, un antico porto sulla Bahia de las Ánimas e le Islas de Rosario dove fare immersioni e snorkeling ad altissimi livelli.

Le piazze più importanti di Cartagena de Indias sono Plaza de los Coches, a ridosso della Puerta del Reloj, un tempo in questa piazza avveniva il mercato degli schiavi, Plaza de la Aduana, famosa per la sua statua di Cristoforo Colombo, la più grande della città vecchia e Plaza Bolivar, che prende il nome della statua di Simon Bolivar.

Cartagena è un gioiello a cielo aperto ed in ogni angolo si respirano storia e poesia, soprattutto nella città vecchia, ricca di palazzi con colori pastello e balconi e cornicioni delle finestre in un bianco acceso. Imperdibile la Fortezza di San Felipe ed il Monastero di La Popa, da dove si può ammirare un bellissimo panorama.

Tra i migliori musei da visitare ci sono il Museo Navale, il Museo di Arte Moderna ed il Museo dell’oro con tantissimi reperti pre-coloniali. La vita Notturna è movimentata, ci sono numerosissimi locali, pub, discoteche, night, ristoranti e caffè, ogni sera può diventare la serata perfetta.

Ci sono 4 punti fondamentali che rendono questa città una delle più desiderate del Mondo, per primo il clima, con una temperatura media che si aggira intorno ai 29 gradi, le spiagge caraibiche di immensa bellezza conosciute come “la baia dai sette colori”, l’architettura in stile Coloniale spagnolo con le mura e viuzze splendidamente conservate e per finire, il popolo colombiano, solare, divertente e decisamente festosa e ospitale, sempre pronta a offrirti da bere in uno dei numerosi bar sparsi in ogni angolo della città.

Vuoi organizzare un tour in Colombia? Contattaci, ti daremo i migliori consigli per un viaggio indimenticabile

Posted by on 19 agosto 2016. Filed under Tour. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>