Alla scoperta di Vaduz, Zurigo e Costanza

Tour di viaggio alla scoperta di Vaduz, Zurigo e Costanza: 3 città in 3 stati

Il tour che vogliamo consigliarvi oggi prevede l’arrivo all’Aeroporto di Memmingen (Allgaeu Airport) servito molto bene dalla compagnia low cost Ryanair, il noleggio di un’auto e la partenza verso 3 città affascinanti ma non molto famose dal punto di vista turistico.

La prima tappa è la quasi sconosciuta Vaduz, per poi proseguire in direzione Zurigo e, infine,  Costanza adagiata sull’omonimo lago.

VADUZ

Una delle poche capitali europee non conosciute a tutti è sicuramente Vaduz, la capitale del Liechtenstein. La città si trova sulla riva del Reno, e conto poco più di 5000 abitanti.

Il centro si snoda tra 2 vie principali, Stadtle e Aulerstrasse. Edifici e monumenti di rilevanza sono il municipio Rathaus, la Chiesa dell’800, il Palazzo del Governo, il Liechtensteinisches Landsmuseum, il Museo Nazionale e il palazzo Englenderbau, che ospita la Galleria d’Arte.

Il Castello risale al XVII secolo, è perfettamente conservato  qui vive ancora oggi il Principe. La struttura è di rara bellezza anche se non è possibile visitarlo.

Non perdete il Kunstmuseum, il museo di arte moderna e contemporanea, non perché interessante, ma perché l’unica attrazione della Capitale

vaduz

 ZURIGO

Zurigo è una città tranquilla ma allo stesso tempo viva, per i tanti caffè e ristoranti multietnici che colorano le strade e i quartieri e soprattutto le notti.

La città ricca di bellezza e di un fascino tutto suo, è da visitare anche senza particolari motivi grazie al suo elegante stile.

Il fiume Limmat taglia la città in due ed è attraversato da magnifici ponti illuminati ed è costeggiato da vecchi e imponenti palazzi che, durante il periodo natalizio, sono illuminati e decorati alla perfezione.

Ci sono poi le chiese di Zurigo che svettano nel cielo con i loro campanili appuntiti e arricchiti da grandi orologi, simbolo questo, insieme alle montagne e alla cioccolata, della Svizzera.

La basilica di Fraumunster, da visitare, con le grandi finestre-vetrate dipinte nel 1970 da Marc Chagall e celebrata anche per il suo elaborato organo.
Oppure la cattedrale di Grossmunster in stile romano-gotico, che la leggenda vuole fondata da CarloMagno, caratterizzata da due grandi torri che è possibile risalire fino in cima ammirando così dall’alto la città con le montagne alle spalle.

zurigo

COSTANZA

Costanza è una bellissima città adagiata sull’omonimo lago in Germania ed è percorsa dal fiume Reno. La parte sud della città è la più antica e qui si trovano gli edifici amministrativi, le piccole stradine acciottolate e la piazza del mercato (Marktstatte), cuore pulsante di questa piccola cittadina universitaria.

Il lago di Costanza è un’interessante meta turistica ma, nonostante questo, i ritmi cittadini sono sempre rilassati e tranquilli. Per ammirare i più bei panorami del lago vi consigliamo di inoltrarvi nei piccoli villaggi sulle colline circostanti.

 

Posted by on 16 gennaio 2015. Filed under Europa. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>