Scoprire Roma, Itinerari ed Escursioni

Roma: un itinerario ideale tra antico e moderno

Roma è una città dai mille volti, città millenaria, carica di storia e allo stesso tempo metropoli moderna, con tutte le contraddizioni che questo può rappresentare. A volte può sembrare un po’ caotica e muoversi al suo interno può risultare difficile, se non si ha confidenza con la geografia del luogo e i trasporti. In questo caso una guida risulta particolarmente utile, specialmente se non si ha troppo tempo a disposizione. I numerosi appartamenti in affitto a Roma vi permettono forse di gestire il soggiorno nel modo migliore, mettendovi al centro della vita cittadina e dandovi un assaggio di quello che può significare vivere nella Città Eterna.

Il mio consiglio è comunque quello di lasciarsi almeno un paio di giorni di tempo e non forzare le tappe, fermandosi spesso ad approfondire viste, sapori e odori.

colosseo1

Un possibile itinerario per una visita di Roma includerà senz’altro i Fori Imperiali, forse il luogo più suggestivo dell’intera città: percorrendo la via omonima possiamo ammirare i fori dedicati agli imperatori, il Foro Romano, dal quale si può raggiungere il colle Palatino, sul quale sorse il primo nucleo abitativo di Roma, concludendo il nostro viaggio al Colosseo, simbolo universalmente noto di Roma, un prodigio di architettura e di storia, testimone della travagliata storia di Roma attraverso i secoli.
Spostandosi dall’altro lato di Via dei Fori Imperiali arriviamo a Piazza Venezia, dove è obbligatoria una visita all’Altare della Patria, costruito nei primi del ‘900 per celebrare l’Unità d’Italia, accanto a Palazzo Venezia e alla basilica di San Marco. Ci troviamo in questo momento davvero nel centro di Roma, da dove possiamo spingerci attraverso Via del Corso, centro dello shopping cittadino. Lungo Via del Corso e le sue traverse sorgono alcuni dei palazzi che sono il cuore pulsante della vita politica ed economica italiana, come il palazzo della Borsa (che ha la sua sede dal 1831 nello storico Palazzo di Adriano) e il Palazzo di Montecitorio, sede della camera dei deputati; il Senato si riunisce invece nel vicino Palazzo Navona, distante poche vie dal maestoso Pantheon, in piazza della Rotonda. Non può mancare ovviamente una visita alla Fontana di Trevi per assaggiare un brivido di Dolce Vita. Il nostro percorso potrebbe avere un termine ideale a Piazza di Spagna, dove potremo finalmente riposarci sulla famosa scalinata ed immergerci nell’atmosfera magica della città.

Posted by on 15 giugno 2012. Filed under Italia. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>