Cuba

Informazioni utili Cuba

Documenti necessari all’ingresso nel Paese

Passaporto: necessario
Visto d’ingresso: necessario

Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per modificare tali norme bisogna richiedere maggiori informazioni presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
Per viaggiare con i minori è necessaria l’obbligatorietà del passaporto individuale, questa è una recente normativa italiana, che prevede le disposizioni nazionali dei singoli Paesi.
Il biglietto acquistato presso un tour operator normalmente è già comprensivo del relativo visto, per chi invece viaggia individualmente, possono ottenerlo presso gli uffici consolari cubani presenti in Italia.
Il visto d’ingresso viene concesso per un periodo massimo di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 30 giorni dietro pagamento di una tassa statale.
In caso il rinnovo del visto nei tempi previsti dalla legge non viene effettuato, le autorità cubane hanno la facoltà di rimpatriarvi, ma previo periodo di detenzione. La detenzione è a carico vostro ed il costo è di circa 15 dollari al giorno.
Si ricorda che il visto turistico non consente nessuna attività lavorativa o di attività diverse da quelle prettamente legate al turismo.

La violazione comporta l’arresto immediato e l’espulsione.