Stati Uniti

Informazioni utili Stati Uniti

Documenti necessari all’ingresso nel Paese

Passaporto: Necessario
Visto: Modello ESTA obbligatorio

Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Per modificare tali norme bisogna richiedere maggiori informazioni presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
Per viaggiare con i minori è necessaria l’obbligatorietà del passaporto individuale, questa è una recente normativa italiana, che prevede le disposizioni nazionali dei singoli Paesi.
La U.S. Customs and Border Protection (CBP) informa che dall’8 settembre 2010, i viaggiatori dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP) dovranno pagare l’importo di $ 14 all’atto della richiesta dell’autorizzazione ESTA, Electronic System for Travel Authorization, il famoso documento divenuto obbligatorio dopo l’11 settembre.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite carta di credito al momento della richiesta sul sito https://esta.cbp.dhs.gov/. ma attenzione, perchè il sistema accetta soltanto Mastercard, Visa, American Express e Discover. L’autorizzazione ESTA è obbligatoria dal 12 gennaio 2009 ed ha durata di due anni, o fino a scadenza del passaporto. In caso di rinnovo del passaporto però bisogna effettuare una nuova registrazione ESTA.
Il Visa Waiver Program consente di viaggiare senza visto ai cittadini di 36 Paesi aderenti che si recano negli Stati Uniti d’America per motivi di turismo o affari per un soggiorno massimo di 90 giorni.
Per maggiori informazioni www.cbp.gov/ESTA e http://italy.usembassy.gov/visa/esta/.

Per maggiori informazioni: www.viaggiaresicuri.it